28 MARZO 2023

CAMPUS ELMEC DI BRUNELLO (VA)


    Il tema dell'energia è sulla bocca di tutti ecco perchè non puoi perderti questo evento! È un occasione in cui puoi:
  • Scoprire le sfide per realizzare l’autoconsumo a distanza e le comunità energetiche rinnovabili (CER) con chi ha già intrapreso questa strada
    Indagare gli scenari e i costi futuri dell’energia
    Ascoltare storie di imprese che hanno toccato con mano il valore economico dell’essere sostenibili attraverso le energie rinnovabili
    Approfondire le politiche a sostegno della transizione energetica
    Farti affascinare dalla storia della Terra e dell’astro che la tiene in vita, il Sole, attraverso la voce di Adrian Fartade, uno dei divulgatori scientifici del momento

    Ma non solo! Approfitta dell'evento e partecipa allo Study Tour nel Campus Tech di Elmec per approfondire temi come: CSR, cybersecurity, stampa 3D industriale e IoT.

GUARDA L'AGENDA

ISCRIVITI ALL'EVENTO

L’evento è rivolto a imprenditori, energy manager, facilities manager e aziende che vogliano approfondire il tema della transizione energetica

Mancano solo

00

G

00

O

00

M

00

S

Chi è Elmec Informatica?

Elmec Solar società B Corp certificata, è l'azienda del gruppo Elmec Informatica SpA. Elmec Informatica con 730 dipendenti, un fatturato di 155 milioni di euro, 10 sedi in Italia e una in Svizzera, è Managed Services provider di servizi e soluzioni IT per le aziende e offre una copertura internazionale in oltre 100 Paesi.

Agenda dell’evento

15:00 (OPZIONALE) Study Tour alla scoperta della CSR, Cyber Security, stampa 3D industriale e IoT

16:30 Registrazione & Welcome Coffee

17:00 Saluto di Benvenuto

17:15 Speech di Adrian Fartade

Interventi moderati da M. Cristina Ceresa
18:00 “Le sfide dell’energia oggi”, ospiti: Raffaele Cattaneo, Fabio Tarocco, Salvatore Alessandro Casa
18:30 Tavola Rotonda “Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): cosa c'è di nuovo sotto il sole” ospiti: Sergio Olivero, Salvatore Alessandro Casa, Antonio de Paola e Roberta Pezzetti
19:15 Case History: come si stanno muovendo le imprese ospiti: Michela Conterno e Filippo Arcioni

19:30 Considerazioni finali e Aperitivo di networking

PRENOTA IL TUO POSTO APPROFONDISCI I TEMI CON GLI SPEAKER

Speaker dell’evento

Hosting
Maria Cristina Ceresa

Direttore della testata giornalistica Green Planner (pubblicazione Bcorp dal 2017) è nella classifica dei Top Voices Ambiente di LinkedIn, ovvero i migliori 10 esperti che condividono le sfide che il mondo sta affrontando e offrono analisi su come intervenire rispetto alla crisi climatica. Collabora regolarmente con Il Sole24Ore e, nel tempo libero, dedica ampio interesse alla sfera sociale.

Speaker
Adrian Fartade

Classe 1987, laureato in Storia e Filosofia presso l'Università di Siena con un percorso in scienza ed astronomia, si occupa di divulgazione scientifica a partire dal suo canale YouTube che conta oltre 400.000 iscritti. Tratta temi di scienza ed astronomia in teatri e festival perché la sua missione è fare appassionare alla conoscenza anche i più restii, con un occhio di riguardo per le nuove generazioni. Ha all'attivo 4 libri pubblicati e diverse partecipazioni in televisione e programmi radiofonici


Filippo Arcioni

Dal 2017 è Presidente di Villa Erba S.p.A. di Cernobbio, Centro Internazionale Fieristico e Congressuale. Durante il suo mandato ha realizzato importanti investimenti di riqualifica e miglioramento energetico tra cui l'autoconsumo altrove di cui parlerà all'evento.


Alessandro Casa

Responsabile mercato elettrico Elemens, racconterà degli alti e bassi del mercato dell'energia e farà chiarezza su pratiche e processi della CER: incentivi e detrazioni.


Raffaele Cattaneo

Dal 2018 al 2023 già Assessore all'Ambiente e Clima presso la Regione Lombardia. Parlerà delle politiche a sostegno della transizione energetica.


Michela Conterno

Nel 2016 entra ufficialmente nell’azienda famigliare LATI Industria Termoplastici S.p.a - Società Benefit. I pilastri del rilancio aziendale di Michela sono la digitalizzazione, la sostenibilità e crescita internazionale. Durante l'evento racconterà come la strada della sostenibilità si traduce in un valore economico per l'impresa.


Antonio De Paola

Dal 2021 è Scientific Project Officer del Joint Research Centre della Commissione Europea, dove fornisce policy support per la transizione energetica. Racconterà come si progetta una CER dal punto di vista tecnologico.


Sergio Olivero

Responsabile Business&Finance Innovation dell’Energy Center del Politecnico di Torino. Racconterà l'esperienza della realizzazione della prima CER d'Italia, evidenziando vantaggi e migliorie.


Roberta Pezzetti

Director of SMARTER presso l'Università degli Studi dell'Insubria, International Research Centre for Smart Organizations Managament and Smart Land Valorization. Racconterà gli impatti sociali delle comunità energetiche.


Fabio Tarocco

Responsabile Area Energia di UNIVA Servizi. Racconterà gli impatti dei costi energetici sulle imprese del territorio.