Manifesto della sostenibilità
Addirittura un manifesto?
Abbiamo voluto mettere dei punti fermi, fissare dei paletti, accendere dei fari: è così che è nato il nostro Manifesto della Sostenibilità. Non solo un elenco di buone pratiche da rispettare, un vero e proprio stile di vita, una scelta e un impegno.

Prima le priorità
Green IT e la riduzione dell'impatto ambientale
L'innovazione tecnologica ha un impatto innegabile e rappresenta per noi una priorità assoluta. Per ridurre quello ambientale, adottiamo soluzioni concrete: il nostro Green Data Center è alimentato al 100% da energie rinnovabili, riducendo al minimo le emissioni legate ai consumi energetici, mentre il servizio Device as a Service (DaaS) prolunga il ciclo di vita dei dispositivi grazie al ricondizionamento gestito da BuyTec. Ci impegniamo inoltre a rendere la tecnologia più inclusiva, sviluppando soluzioni che semplificano la vita delle persone.
I nostri valori
Responsabilità, Semplicità e Fiducia
La nostra strategia di sostenibilità si fonda su tre valori fondamentali: Responsabilità, Semplicità e Fiducia. Questi principi guidano ogni nostra scelta e si concretizzano nelle iniziative dedicate ai nostri collaboratori ogni giorno. Un esempio? Abbiamo introdotto erogatori di detersivi alla spina per ridurre l’uso della plastica monouso. Ma non è tutto: il servizio è completamente self-service e basato sulla fiducia, senza alcun controllo sul pagamento. Crediamo che piccole azioni possano trasmettere grandi messaggi e favorire un cambiamento positivo nelle abitudini quotidiane. Tutte le nostre iniziative, insieme alla nostra strategia ESG, sono raccontate nel Bilancio di Sostenibilità, che rappresenta il nostro impegno concreto verso un futuro più responsabile.


Environment
Garanzia di servizi Carbon Neutral
Monitoriamo e calcoliamo internamente le emissioni generate dai nostri servizi per offrire ai clienti la massima trasparenza e consapevolezza del loro impatto ambientale. I nostri servizi sono inoltre Carbon Neutral grazie al finanziamento di un progetto eolico in India tramite la Carbon Offset Platform delle Nazioni Unite, contribuendo così alla transizione verso un futuro più sostenibile. A questo si affiancano iniziative per incentivare la mobilità sostenibile dei dipendenti e l’introduzione di una macchina innovativa per lo smaltimento delle capsule del caffè, in grado di separare il contenuto organico dalla capsula in plastica e alluminio, facilitando il corretto riciclo dei materiali.

Governance
Promozione di pratiche aziendali etiche e sostenibili
Abbiamo rafforzato la nostra governance attraverso strumenti quali l'ESG Risk Assessment e l'analisi di Doppia Materialità, eseguita in linea con le linee guida EFRAG, per garantire un graduale allineamento con i requisiti della normativa CSRD. Inoltre, il rinnovo delle certificazioni ISO 14001 ed EcoVadis testimonia il nostro continuo impegno nella gestione responsabile dell’ambiente e nella promozione di pratiche aziendali etiche e sostenibili.
SOCIAL
Creazione di un ambiente lavorativo stimolante, sicuro e inclusivo
Mettiamo al centro il benessere delle nostre persone, impegnandoci a creare un ambiente di lavoro stimolante, sicuro e inclusivo. Investiamo attivamente nel benessere psicofisico dei nostri collaboratori attraverso iniziative concrete, come il supporto psicologico, la palestra aziendale, programmi di prevenzione rosa e azzurra e consulenze con nutrizionisti. Questi servizi, disponibili nel nostro campus, riflettono il nostro impegno nel favorire uno stile di vita sano e un equilibrio tra lavoro e vita personale. Inoltre, cerchiamo di mettere le persone nelle condizioni di condividere le proprie passioni attraverso club tematici come il club del libro, del teatro, degli scacchi e numerose iniziative sportive, promuovendo così la socializzazione e il senso di comunità all’interno dell’azienda.